Nuovo programma di chirurgia robotica per protesi d’anca
Il dottor Paolo Razzaboni ha partecipato nei giorni scorsi alla presentazione del nuovo programma di chirurgia robotica protesica della casa di cura privata accreditata Villa Maria di Rimini, con cui collabora da oltre dieci anni.
Il progetto prevede l’uso della piattaforma ad alta tecnologia MAKO, per cui il dottore possiede l’abilitazione, che verrà messa a disposizione dal mese di Aprile del dottor Razzaboni per i suoi interventi di protesica d’anca, praticati usando la via d’accesso anteriore diretta. Ad accedere all’intervento in modalità robot-assistita saranno pazienti selezionati secondo i requisiti che meglio si coniugano con questa innovativa procedura.
Il robot MAKO, che da oltre dieci anni rappresenta il punto di riferimento nella chirurgia robotica, in particolare ortopedica, rappresenta un importante strumento per un chirurgo, soprattutto perché permette una pianificazione assai dettagliata dell’intervento sulle immagini realizzate, riproducendo l’atto chirurgico in modalità digitale come supporto al chirurgo. Il braccio robotizzato è infatti collegato ad un monitor collegato a moduli di visione grazie ad un sistema originale sviluppato proprio da Stryker, la casa produttrice di MAKO.
Ph: Villa Maria Rimini