Protesi d’anca per via anteriore: l’Italia fa scuola in India
E’ stata Mumbai la meta principale della recente trasferta del dottor Paolo Razzaboni, invitato in India per effettuare sessioni formative e di approfondimento sulla chirurgia protesica d’anca.
Hinduja, Jupiter e Desai Hospital sono stati i centri di chirurgia ortopedica in cui il dottore ha potuto presentare casi clinici trattati con successo in questi anni con la tecnica chirurgica mininvasiva per via anteriore diretta. Ad accoglierlo, tra gli altri, il Presidente della Società Nazionale Indiana di Ortopedia, Chief Dr. Ashish Phadnis insieme a colleghi esperti, tra cui Chief Dr. Sanjay Agarwala, Chief Superintendent Dr. Bawa, Dr. Sujit Korday, Dr. Gauresh Palekar e Dr. Vivek Shetty.
La collaborazione proseguirà con la visita di una delegazione indiana in Italia che potrà assistere ad alcune sedute chirurgiche e seguire tutte le fasi di gestione dell’intervento, dallo studio dell’intervento fino all’avvio del programma riabilitativo. E in autunno è già prevista una nuova “missione” italiana in India per un ulteriore approfondimento, con la possibilità di affrontare casi chirurgici selezionati.
“Your presence and guidance have been a great inspiration for all of the surgeons” -queste le parole di apprezzamento ricevute dal dottore a conclusione della trasferta- Your visit to India has not only enhanced the knowledge but also motivated the surgeons to strive for excellence in their work. We appreciate your generosity in sparing your valuable time and effort to share your expertise with us”.