Paolo Razzaboni

dr. Paolo Razzaboni chirurgo ortopedico

Sono un chirurgo ortopedico e mi occupo principalmente di chirurgia protesica di anca, con specializzazione nella tecnica mininvasiva anteriore (Direct Anterior Approach), e di chirurgia artroscopica e protesica di ginocchio.

Il mio percorso di formazione è iniziato all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, centro di riferimento nella ricerca e culla della Scuola di Ortopedia in Italia, dove ho potuto imparare dai migliori specialisti e alimentare la mia passione per la chirurgia ortopedica ricostruttiva grazie ad un ambiente fortemente innovativo e tecnologicamente all’avanguardia. La scuola di specializzazione bolognese è stata completata frequentando l’ultimo anno all’estero in Australia.

Spinto dal desiderio di migliorare i risultati clinici a distanza dei pazienti operati di protesi d’anca e di facilitarne una rapida ripresa funzionale ed un precoce ritorno alle attività quotidiane, nel 2010 mi sono avvicinato alla tecnica mininvasiva anteriore. In questo senso l’esperienza più travolgente e significativa è stata quella svolta a Bruxelles presso il professor Erik De Witte, uno dei principali sostenitori e divulgatori dell’intervento di protesi d’anca per via anteriore diretta (DAA), riconosciuta dagli esperti come “rivoluzionaria” rispetto alle tradizionali vie d’accesso laterale diretta e postero-laterale.

Rientrato in Italia, negli anni successivi mi sono dedicato prevalentemente al perfezionamento di questa tecnica chirurgica, acquisendo esperienza e padronanza anche nel trattamento dei casi clinici più complessi.

Dirigente medico presso l’Ospedale Morgagni di Forlì e consulente per l’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino; ho maturato inoltre una vasta esperienza in Traumatologia dello Sport, anche grazie alla collaborazione con la Clinica Mobile nel Campionato Motomondiale MotoGP.

Oggi svolgo la mia attività libero-professionale ambulatoriale e chirurgica presso strutture sanitarie convenzionate con il SSN e private, principalmente in Emilia Romagna, Marche e Umbria, dove effettuo circa 250 interventi chirurgici di protesi d’anca e ginocchio all’anno.

Nel 2015 insieme ai colleghi ortopedici Dr. Fabrizio Campi e Dr. Giovanni Giordano abbiamo costituto OrthoSport Group, una realtà superspecialistica d’avanguardia che oggi è presente in tutta Italia e che affianca all’attività clinica e chirurgica, quella di ricerca e di formazione per giovani specializzandi e neospecialisti ortopedici.

Hai necessità
di una visita specialistica?

Hai necessità di una visita specialistica?

L' opinione dei pazienti