Chirurghi dall’India per specializzarsi nella tecnica mininvasiva
Hanno preso parte alle sedute chirurgiche di protesi d’anca che si sono svolte a Villa Igea, i chirurghi indiani venuti in Italia per specializzarsi nella tecnica mininvasiva per via anteriore diretta presso il dottor Paolo Razzaboni.
La trasferta è stata l’occasione per dare seguito al percorso avviato ad Aprile in India presso l’Hinduja, lo Jupiter e il Desai Hospital dove il dottor Razzaboni si è dedicato alla formazione dei colleghi indiani. A Forlì, il dottore ha portato in sala operatoria con sè, tra gli altri i dott. Vivek Shetty e Vijay Reddy, conosciuti grazie al progetto di collaborazione che vede la presenza anche della Società Nazionale Indiana di Ortopedia, per farli assistere all’impianto di protesi d’anca per via mininvasiva in alcuni dei suoi pazienti.
Condivisione della pratica chirurgica in sala, oltre che delle fasi pre-operatorie (sin dal planning condiviso nelle settimane precedenti gli interventi) e di quelle di followup, per affiancare i colleghi indiani nella gestione completa del pazienze secondo le specificità di un intervento con la tecnica chirurgica oggi sempre più indicata per la sua efficacia, quando praticata da professionisti esperti e tecnicamente molto preparati.